Collegandosi all’indirizzo Servizio Informativo Amianto è possibile reperire tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.
Troverete:
tutti i riferimenti normativi vigenti: Europei, Nazionali e Regionali
approfondimenti sull’argomento
link utili
faq (più di 80 domande e risposte)
fac-simili per segnalazione abbandono amianto ed esposti
suggerimenti e utility per come attuare una corretta verifica e valutazione dell’amianto
un consulente che gratuitamente darà risposta a ogni vostra domanda
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo né obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente con specifico preventivo, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere e completare la documentazione mancante.
Cosa serve
Per tutti gli immobili in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, il proprietario o il conduttore dell'attività (Aziende industriali, commerciali e agricole), il proprietario o l’affittuario (abitazione privata), l’Amministratore (condomini), il responsabile incaricato dell’Ente (edifici pubblici), devono predisporre la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente che prevede:
Mod. NA/1 - Censimento amianto, da inviare all'ATS di competenza (art. l L.R.17/2003) così come disposto secondo il modello NA1 (all. 4 - punto 2.2 del PRAL - D.G.R. 22/12/2005)
Valutazione della Copertura che prevede:
La Determinazione dell'Indice di Degrado (ID)redatta da Tecnico abilitato (D.D.G.S. n. 13237 del 18.11.2008), corredata di immagini fotografiche del manufatto.
la proposta di Valutazione del Rischio (VR) (D.Lgs. 81/2008)
Analisi di laboratorio certificato del campione massivo prelevato
Programma di controllo e Procedure di custodia e manutenzione dei materiali contenenti amianto, che prevede:
Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (DM 6.9.1974, art. 4)
Informativa agli occupanti l'edificio: dipendenti (se Azienda), inquilini (se condominio) o affittuari (D.D.G.S 18.11.2008, n. 13237)
Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circolare ESEDI e D.Lgs 81/08) e Registro interventi effettuati.
Per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti.
Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata direttamente agli Uffici del Comune.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale